Teatro ragazzi

 
CIRCoLIBERATUTTI

di e con Eva Gaudenzi e Veronica Milaneschi
burattini di Daniela Remiddi
I
l lavoro prende spunto dall’idea classica del circo con la quale molti di noi sono cresciuti: il tendone a strisce, i pagliacci, i domatori, gli animali selvaggi costretti a pose ridicole per il solo piacere di stupire e far divertire. Ma cosa direbbero questi ‘animali da circo’ se potessero parlare? Forse tornerebbero volentieri a casa, nel loro habitat, con i loro simili.

Seguire la propria natura è una frase che torna spesso in questo spettacolo. In modo giocoso raccontiamo le emozioni di un piccolo gruppo di animali del circo, stanchi di lavorare al servizio dell’uomo e desiderosi di ritrovare la loro vera natura. Una giovane donna li accompagnerà in questo delicato processo di riscoperta, con l’aiuto del suo cagnolino e coinvolgendo tutti i bambini del pubblico. Mostrando pian piano quanto sia importante rimanere se stessi, senza forzature né imposizioni.

Un circo davvero buffo, il nostro. In cui troviamo una leonessa con gli occhiali, un elefante in tutù, un usignolo con la sciarpa, un asino con il cappello e due topini dai modi un po’ sospetti…

Riusciranno i nostri eroi a tornare liberi? Tra risate, canzoni e colpi di scena, i bambini ci accompagneranno attivamente in questo viaggio. Giocando, rifletteremo insieme anche sul corretto rapporto che l’uomo (il bambino!) dovrebbe avere con gli animali e con gli equilibri della natura. Al termine dello spettacolo sarà possibile incontrare i bambini per un piccolo confronto su quanto hanno visto: mostreremo loro come sono fatti i pupazzi, come funzionano e ci faremo raccontare il loro rapporto con il mondo degli animali.

In scena, le attrici Eva Gaudenzi e Veronica Milaneschi alle prese con gli irresistibili personaggi di stoffa e materiali di riciclo della burattinaia Daniela Remiddi.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento