sabato 2 ottobre 2010

LA FAVOLA DEI GANGHERETTI













La favola dei Gangheretti è stata rappresentata in anteprima durante la terza edizione del MICROFESTIVAL DEI TEATRI INCONDIZIONATI a Montisi, borgo medievale in provincia di Siena, dal 27al 30 agosto 2009.

Veronica Milaneschi, autrice, attrice e regista dello spettacolo i Gangheretti, oltre a far parte del comitato direttivo del festival , è direttrice artistica della sezione “Microfavolafestival”.

La favola è cantata, ballata e narrata da due divertenti e dispettosi personaggi fantastici: I GANGHERETTI, folletti dal profumo di lavanda sbucati dalla terra sotto teste d’aglio, la cui origine misteriosa si perde nella notte dei tempi.

Attraverso il racconto dei Gangheretti, letteralmente “piccoli imbrogli”, lo spettacolo, basato su 4 novelle della tradizione favolistica italiana, tocca tra realtà e fantasia i temi di tutte le grandi favole che caratterizzano la storia del racconto orale delle varie regioni del nostro paese: il regno dei contadini, con le astuzie e le saggezze popolari, le grandi casate nobiliari con le loro corti e i castelli incantati e poi animali parlanti, orchi, maghi, incantesimi ed enigmi.

Gli spettatori saranno trasportati con la fantasia nel mondo fatato della natura, punto di partenza di tutti i racconti di questa grande storia delle storie, viaggiando da un’avventura all’altra in compagnia dei tanti personaggi tutti caratterizzati dai diversi dialetti italiani, come in una grande saga familiare e sociale, dove ciascuno potrà ritrovare la propria storia.

Protagonista e leitmotiv dello spettacolo sarà la musica, eseguita dal vivo e composta appositamente per noi dal musicista e attore Sergio Ferrari, che utilizzerà vari strumenti: dalla chitarra al flauto, dalla fisarmonica al marranzano, scorrendo varie tradizioni musicali dalle più classiche e melodiche fino alle moderne e divertenti come il rap.



PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE

1. MicroLaboratorio teatrale di canti e danze

Dopo lo spettacolo,la compagnia propone di organizzare un laboratorio artistico in cui maestri e alunni potranno divertirsi imparando insieme agli attori la canzone dei Gangheretti e la piccola coreografia che l’accompagna.

Il laboratorio, che vedrà interagire insieme maestri e attori, permetterà di sperimentare un lavoro di gruppo, il senso del ritmo, la coordinazione motoria, il canto accompagnato dalla musica dal vivo e soprattutto un divertente esercizio di memoria: alla fine i piccoli spettatori potranno trasformarsi essi stessi in attori e interpretare il ruolo dei gangheretti.

2. Lezione spettacolo su dialetti e regioni d’Italia

Per gli alunni della IV e V elementare, che hanno nei loro programmi scolastici lo studio delle regioni italiane, sarà possibile svolgere un’ulteriore attività didattica legata allo spettacolo: in collaborazione con gli insegnanti, gli attori potranno creare una lezione spettacolo, utilizzando i vari personaggi e le varie musiche legate al patrimonio regionale presente nelle favole raccontate in scena.

Richiedi la scheda tecnica dello spettacolo:

raffaellamartella@gmail.com
veronicamilaneschi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento